Termini d'uso
Gentile visitatore, colui (di seguito “Utente) che voglia accedere al sito internet www.escursionibarcacarloforte.it (di seguito “Sito”) e alle sue funzioni è consapevole della necessaria accettazione integrale dei termini d’uso di seguito descritti (d’ora innanzi “Termini”). Tale accettazione costituisce un contratto tra l’Utente e il titolare del Sito. Il titolare del Sito si riserva la facoltà di modificare in ogni tempo i Termini senza preavviso alcuno. L’accesso a qualsiasi schermata o funzione del Sito e dei suoi servizi è prova della avvenuta visione e accettazione dei Termini. Ogni nuovo accesso al Sito implica la lettura e l’accettazione dei Termini e la conseguente nuova accezione del contratto.
Il Sito può contenere link e rimandi a siti internet o applicazioni non gestiti dal titolare del Sito e sono forniti come semplice riferimento. Se si utilizzano, si esce dal Sito, e il Titolare declina ogni responsabilità: il Titolare non è in alcun modo responsabile dei contenuti provvisti da terzi e non può essere chiamato in causa per danni diretti ed indiretti derivanti dall’utilizzo dei suddetti link e rimandi. È vietato fare collegamenti o link ai contenuti del presente Sito senza la previa autorizzazione scritta della Società.
L’Utente è tenuto a leggere l’informativa sul trattamento dai dati personali messa a disposizione nella apposita pagina del Sito ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Tale informativa fa riferimento esclusivamente alle procedure adottate dal titolare del Sito.
L’Utente si impegna a non interferire con il funzionamento del Sito e a non comprometterne la sicurezza. L’Utente si atterrà scrupolosamente ai propositi di legge nella navigazione e nell’utilizzo del Sito.
Nei Termini sono di seguito descritti i servizi offerti dal titolare del Sito.
L’Utente è consapevole che i Termini sono validi nella versione italiana e le eventuali traduzioni non fanno prova se difformi dal testo originario in italiano
I seguenti Termini sono stati aggiornati in data 25/10/2024.
Definizioni
-
Sito. Per Sito si intende il sito internet accessibile tramite il link www.escursionibarcacarloforte.it (di seguito “Sito”).
-
Titolare. Il titolare e proprietario del Sito è Gianluca Perdisci (di seguito “Titolare), socio della Società Cooperativa Golfo di Palmas, con sede in Via Garibaldi, 32 Sant'Antioco (SU) e registrata alla Camera di Commercio di Cagliari in Italia con P. IVA IT02730570922.
-
Attività. Il Titolare” opera una attività guidata di escursioni, gite, pescaturismo, tour in barca nel sud Sardegna, In Italia (di seguito “Attività”).
-
Prenotazione e Cliente. Per “Prenotazione” si intende la comunicazione esplicita della volontà di qualcuno (di seguito “Cliente”) di accedere per se stesso o per altri ai servizi offerti dal Titolare in una data specifica a una tariffa specifica.
-
Passeggeri. “Passeggero” è colui che accede ai servizi di bordo offerti dal Titolare tramite l’Attività.
-
Comandante. Il “Comandante “è il responsabile della condotta e della sicurezza di una imbarcazione messe a disposizione dal Titolare per l’Attività.
-
Tariffa. La Tariffa è la somma concordata e corrisposta dal Cliente al Titolare per la fruizione della Attività.
Prenotazione
-
Nel momento della Prenotazione il Titolare raccoglie e registra la volontà esplicitata dal Cliente tramite email, telefono, sistema di messaggistica, sito internet, contatto personale diretto di accedere ai sevizi offerti nella Attività.
-
Il Titolare accetta solo prenotazioni provenienti da persone maggiorenni.
-
Il Titolare si impegna a comunicare l’esito della Prenotazione al Cliente nel più breve tempo possibile, confermando o meno la disponibilità dei servizi richiesti.
-
Al momento della Prenotazione il Cliente si impegna a fornire al Titolare informazioni e dati veritieri circa al propria identità, a quella di eventuali altre persone per le quali avanza la richiesta, circa eventuali altre esigenze più avanti descritte in questi Termini.
Persone a bordo
Il Titolare ricorda che nei servizi della Attività:
-
Non sono ammessi bambini al di sotto dei cinque anni.
-
Le persone al di sotto dei 18 anni devono essere accompagnate da un genitore o da un adulto che ne faccia le veci genitoriali.
-
La sorveglianza dei minori è affidata al genitore o all'adulto che ne fa le veci. Tali adulti sono responsabili del comportamento e della sicurezza a bordo dei minori accompagnati.
-
Per ragioni di sicurezza sono ammesse a bordo solo persone con capacità di deambulazione autonoma.
-
Alle persone con disabilità è richiesto di comunicarne la natura per valutare necessità specifiche che ne rendano agevole la vita e possibile la sicurezza di bordo.
-
Alle persone con patologia gravi è richiesto di comunicarne la natura per valutare necessità specifiche che ne rendano agevole la vita e possibile la sicurezza di bordo.
-
Alle persone che non hanno capacità natatoria è richiesto di indossare il giubbotto di galleggiamento per l’intera durata dell’escursione. L’equipaggio declina ogni responsabilità in caso di rifiuto di tale pratica.
-
Non sono ammesse a bordo persone con forme di talassofobia, acquafobia, idrofobia, cimofobia e scopulofobia.
-
Alle donne in gravidanza è richiesto di valutare attentamente se il loro stato sia compatibile con la vita di bordo e di navigazione.
-
Alle persone che soffrono di mal di mare è richiesto di valutare se e quali rimedi sono necessari portare a bordo per superare o mitigare un eventuale stato di sofferenza che si può manifestare in navigazione. Il personale di bordo non fornisce agli ospiti rimedi per la naupatia.
Accesso a bordo
-
L’accesso a bordo è condizionato a una Prenotazione fatta con il Titolare oppure tramite i siti e gli operatori affiliati autorizzati dal Titolare.
-
L’accesso a bordo è condizionato al pagamento di una Tariffa indicata dal Sito, dai siti affiliati, dagli operatori affiliati, o concordata con il Titolare.
-
L’accesso a bordo è condizionato al rispetto degli orari di imbarco indicati sul Sito, dai siti affiliati, dagli operatori affiliati, o concordata con il Titolare.
-
I Passeggeri devono presentarsi al luogo di imbarco almeno quindici minuti prima della partenza prevista.
-
Il luogo di imbarco è concordato dal Titolare coi Passeggeri al momento della Prenotazione. In generale i luoghi di imbarco previsti sono indicati sul Sito.
-
Le operazione di salita e discesa dall’imbarcazione sono amministrate dal Comandante e dal personale di bordo. I Passeggeri devono attenersi alle loro indicazioni.
Attrezzatura fornita
-
A bordo sono presenti tutte le attrezzature di sicurezza, ivi compresi ciambelle e giubbotti di salvataggio.
-
Ai Passeggeri viene fornita gratuitamente a bordo della attrezzatura da snorkeling composta da maschera e boccaglio.
-
Potrebbe non essere disponibile della attrezzatura da snorkeling della taglia esatta di ciascun ospite.
-
Il personale di bordo provvede alla sanificazione della attrezzatura prima di ogni escursione.
-
L’ospite che riceve l’attrezzatura si impegna a usarla con la massima cura e a restituirla nella condizioni in cui la ha ricevuta.
-
In caso di perdita o danneggiamento della attrezzatura da snorkeling e di sicurezza il Cliente si impegna a rimborsarne il valore come da nuovo.
Servizi compresi nella Tariffa
-
carburante
-
acqua da bere
-
pranzo di bordo
-
aperitivo
-
assicurazione infortuni
-
skipper ed equipaggio (eventuale)
-
doccetta risciacquo
-
toilette con wc
-
attrezzatura snorkeling
-
giubbotti di salvataggio
-
tendalino per l’ombra
Cibo e bevande a bordo
-
A bordo il Comandante conserva, amministra e mette a disposizione del cibo e delle bevande per i Passeggeri.
-
Il cibo e le bevande messe a disposizione dal Comandante per i Passeggeri sono compresi nella Tariffa.
-
Per "pranzo di bordo" si intende un menù fisso tipicamente composto da un antipasto, un primo piatto, della frutta, bevande.
-
Tra le bevande possono essercene presenti di alcoliche, quali birra o vino.
-
Il Comandante garantisce di avere una scorta d'acqua potabile sufficiente a dissetare tutte le persone a bordo per dieci ore.
-
Il Comandante non somministra alcolici ai minori di 18 anni.
-
Il menù può variare a discrezione del Comandante.
-
Per "aperitivo" si intende un pasto leggero composto da cibo e bevande.
-
È facoltà del Cliente sapere dal Titolare quali alimenti e bevande saranno forniti a bordo, quali siano gli ingredienti utilizzati, quale sia la loro provenienza.
-
Al Cliente è richiesto di comunicare al momento della Prenotazione eventuali intolleranze alimentari dei Passeggeri per cui prenota.
-
Il Comandante non prevede di fornire pasti vegani.
-
A ogni Passeggero è permesso portare una scorta d'acqua o di altre bevande non alcoliche nella misura non eccedente i sei litri.
-
A bordo ai Passeggeri non è consentito cucinare.
-
A bordo ai Passeggeri è consentito portare cibo pronto al consumo solo per uso personale.
Animali
-
Ogni richiesta di accesso di animali a bordo deve essere comunicata, al momento della richiesta di Prenotazione al Titolare che ha libera facoltà di valutarne in modo insindacabile l’accettazione.
-
Ogni accesso a bordo di animali deve essere autorizzato dal Comandante che ha libera facoltà di valutarne in modo insindacabile l’opportunità.
-
Non sono in ogni caso ammessi animali che presentino atteggiamenti aggressivi verso persone o animali.
-
In ogni caso i proprietari devono premunirsi di attrezzature atte a controllare, trattenere e contenere i loro animali a bordo, come ad esempio guinzagli e museruole.
-
I proprietari si impegnano a che gli animali non rechino disturbo alle persone a bordo, non intralcino le manovre di navigazione e non ne mettano a rischio la sicurezza.
-
I proprietari si impegnano a che gli animali non sporchino e non pregiudico l’igiene dalla vita a bordo.
-
L’Attività non prevede la somministrazione di cibo e bevande ad animali.
-
L’Attività non prevede la fornitura di attrezzatura di salvataggio per animali.
-
L’Attività non prevede la fornitura di coperture assicurative per animali.
Oggetti non ammessi a bordo
-
Non sono ammessi a bordo oggetti il cui volume sia superiore a uno ottenuto da cm 60 x 40 x 30.
-
Non sono ammessi a bordo oggetti e contenitori con un peso superiore ai 10 kg ciascuno.
-
Il peso complessivo che ciascun Passeggero può portare a bordo non deve superare i 20 kg.
-
Non sono ammesse a bordo armi o oggetti atti a offendere di alcun tipo, ivi compresi coltelli per uso personale.
-
Non sono ammessi a bordo esplosivi di alcun genere.
-
Non sono ammesse a bordo attrezzature da pesca di alcun tipo, ivi comprese quelle subacquee.
-
Non sono ammessi a bordo oggetti fragili la cui rottura può mettere a rischio la sicurezza delle persone presenti a bordo.
-
Non è consentito portare a bordo sostanze stupefacenti di alcun tipo.
-
Non è consentito portare a bordo alcolici o super alcolici.
-
Non è consentito portare a bordo materiali infiammabili.
Comportamento
-
Il Comandante è il responsabile generale della sicurezza. Ogni sua indicazione in merito deve essere seguita dalle persone a bordo sia in porto che in navigazione.
-
I Passeggeri si impegnano a non mettere a rischio la sicurezza di persone, animali e cose presenti a bordo.
-
I Passeggeri si impegnano a non interferire con la sicurezza della altre barche prossime alla navigazione.
-
I Passeggeri si impegnano a non mostrare comportamenti molesti, aggressivi o ostili verso le persone, gli animali e le cose presenti a bordo.
-
I Passeggeri si impegnano a non mostrare comportamenti molesti, aggressivi o ostili verso le persone della altre barche prossime alla navigazione.
-
I Passeggeri si impegnano a non produrre rumori molesti tramite apparecchiature elettroniche, ivi compresi smartphone e computer.
-
Non si possono fare registrazioni audio, video e foto senza il consenso delle persone riprese.
-
A bordo non è consentito fumare.
-
A bordo non è consentito l'uso di saponi, shampoo e bagnoschiuma per docce o risciacqui.
-
A bordo non è consentito usare fiamme libere.
-
A bordo non è consentito esercitare pratiche di vendita o di prestazione di servizi tra i Passeggeri.
-
Non sono ammessi a bordo giochi con la palla, a ruota, a corda, a lancio, aquiloni.
-
Non è consentita l’attività di pesca autonoma da quella esercitata dal Comandante e dall’equipaggio.
Abbigliamento
-
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e leggero, o comunque adatto alle attività di bordo e al clima della giornata.
-
A bordo non sono ammesse calzature con tacchi o che possano rovinare il materiale di coperta. Consigliamo di indossare scarpe con suola in gomma antiscivolo o di mantenere i piedi scalzi.
-
Si consiglia di indossare capellino, occhiali da sole e indumenti atti a ridurre l’irraggiamento solare.
-
Per le attività di balneazione è necessario indossare abbigliamento adatto.
Percorso di escursione
-
I percorsi di escursione sono indicati e descritti sul Sito.
-
È facoltà del Cliente indicare al Titolare al momento della Prenotazione quale percorso intende scegliere tra quelli indicati sul Sito.
-
Per ragioni di disponibilità di posti, situazione meteo, disposizioni di pubblica autorità, organizzazione in generale, uno o più percorsi potrebbero non essere disponibili al momento della Prenotazione.
-
Per ragioni di situazione meteo avverso, di sicurezza della navigazione o disposizioni di pubblica autorità, il Comandante dell’imbarcazione può a suo insindacabile giudizio operare delle variazioni al percorso concordato con i Clienti.
-
Per ragioni di opportunità turistica e in accordo con i Passeggeri il Comandante può operare delle variazioni di percorso.
Cancellazioni
L’attività di escursione può essere cancellata o interrotta per i seguenti motivi:
-
condizioni di meteo avverso.
-
criticità delle condizioni di salute del Comandante o dell’equipaggio.
-
criticità delle condizioni di salute di uno o più ospiti a bordo.
-
criticità impreviste delle condizioni della barca, tali che ne compromettano la funzionalità o la sicurezza.
-
disposizioni di pubblica autorità.
-
comportamento di uno o più Passeggeri che possa pregiudicare la tranquillità della navigazione o la sua sicurezza.
Prezzi
-
I prezzi indicati sul Sito si intendono in euro.
-
I prezzi indicati sul Sito si intendono IVA inclusa.
-
I prezzi indicati sul Sito posso differire da quelli indicati da siti, operatori e servizi partner.
-
I prezzi indicati sul Sito posso differire da quelli concordati con il Titolare.
Rimborsi
È previsto il rimborso della Tariffa pagata dal Cliente nel casi in cui:
-
Il Cliente comunichi la rinuncia con un preavviso di tre giorni rispetto alla data di partenza prenotata.
-
L’escursione sia annullata dal Comandante con preavviso per condizioni meteo avverse.
-
L’escursione sia annullata dal Comandante alla partenza per condizioni meteo avverse.
-
L’escursione sia annullata dal Comandante per condizioni meteo avverse quando l’escursione è iniziata da meno di un’ora.
-
L’escursione sia annullata dal Comandante per indisponibilità della barca.
-
L’escursione sia annullata per l’indisponibilità del Comandante o del personale di bordo.
-
L’escursione sia annullata dal Comandante per disposizioni di pubblica autorità.
Foro
Per ogni controversia è da intendersi competente il foro di Cagliari.
Contatti
Per ogni evenienza il Titolare è disponibile al numero di telefono +39 351 5705788,alla email luca@escursionibarcacarloforte.it e agli altri contatti reperibili sul Sito.
La ringraziamo cortesemente per la lettura del documento e Le ricordiamo di controllare periodicamente nel Sito eventuali aggiornamenti a riguardo.